WolkenWerk ̶ Abitare, lavorare e vivere in zona urbana, con stile

Carattere cittadino ma a un passo dal verde


In zona centrale a Leutschenbach, Zurigo Oerlikon, è sorto il nuovo complesso «WolkenWerk». L’incredibile progetto edile è composto da tre grattacieli adibiti ad abitazioni e un grattacielo che ospiterà invece uffici, compresi i rispettivi basamenti e un giardino interno. Grazie alla sua ubicazione ideale, con fermate del tram, autobus e la stazione di Oerlikon nelle immediate vicinanze, offre disparate formule abitative e lavorative. Alla base degli imponenti edifici si insedieranno uffici, autorimesse, locali commerciali e ristoranti, i quali doneranno un aspetto vivace all’intero complesso. Nelle ali B1 e B2 si è trasferita la nuova sede di Nyffenegger Armaturen AG, con spaziosi e moderni vani per l’amministrazione, la produzione e il magazzino, senza dimenticare ovviamente il negozio.

Gli standard di sostenibilità e alta qualità abitativa sono stati determinanti nella scelta dei materiali da costruzione. Per l’impermeabilizzazione dei tetti piani, delle terrazze degli attici, dei loggiati e dei porticati sono stati utilizzati i prodotti di SOPREMA. L’impresa esecutrice è stata TECTON AG Zürich, di Schlieren.

Per i tetti delle tre torri, le terrazze degli attici, le sei ampie superfici dei tetti e i circa 270 loggiati – con una superficie totale di ca. 10 850 m2 – sono state implementate diverse soluzioni, riportate qui di seguito.

Sullo strato del tetto in calcestruzzo è stato applicato Sopravap EVA 35 flam, un pregiato freno vapore in bitume elastomerico saldabile, rinforzato in alluminio. Per il successivo isolamento della superficie del tetto si è fatto ricorso ai pannelli isolanti in schiuma rigida di polistirolo espanso dello spessore di 200 o 260 mm di Soprema EPS NEOSTIR 029. Per impermeabilizzare è servito un sistema bituminoso composto da uno strato intermedio di SOPRAFIX HP DUO e da uno strato superiore resistente alle radici e ai rizomi di SOPRALEN Jardin EP 5 ard flam wf. Come strato protettivo è stato usato un manto sintetico in poliolefina modificata TPO di tipo Flagon GEO-P. Come finish è stato applicato uno strato per il drenaggio. Dopodiché le superfici sono state inverdite in modo estensivo e intensivo dal personale della ditta di giardinaggio.

Per impermeabilizzare i 270 loggiati è stata impiegata una membrana impermeabilizzante a due strati in bitume polimerico mentre, per il tocco estetico finale, è stata applicata una resina liquida colorata.

Inoltre, nei loggiati del secondo e del terzo piano sono state posate delle piastre di fondazione dotate di un sistema a rotaie, mentre sulle terrazze degli attici è stato distribuito uno strato di graniglia. Diversi lavori di lattoneria e protezione da fulmini sono stati affidati alla ditta TECTON AG.

Le operazioni eseguite sui tetti delle torri sono state una vera e propria sfida, in quanto gli ascensori interni non erano del tutto funzionanti e spesso troppo sollecitati. Inoltre, i loggiati di tutte e tre le torri sono stati costruiti contemporaneamente. TECTON AG ha superato la sfida con una preparazione al lavoro impeccabile e un’allocazione ottimale del personale.


Anno di costruzione : 2017–2020
Tipo di fabbricato : complesso residenziale e commerciale
Tipo di costruzione : nuova costruzione
Località : Zurigo Oerlikon
Superficie : 10 850 m2 di tetti piani, terrazze degli attici, loggiati e porticati
Committente : Leutschenbach AG, c/o Treuhand- und Revisionsgesellschaft Mattig-Suter und Partner, Bahnhofstrasse 28, 6430 Schwyz
Architetto : Implenia Svizzera SA
Applicatore : TECTON AG Zürich, Schlieren
Fornitore del sistema : SOPREMA AG

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto