Elegante – dentro e fuori.

Una gita sul lago di Zurigo con l’appena rinnovata motonave MS Wädenswil è un piacere per gli occhi e per lo spirito.

Dopo un aggiornamento tecnico nel 2017, la nave datata 1968 iniziava a mostrare i segni dell’età ed era quindi pronta per un ammodernamento generale. Dopo la sua ristrutturazione durata otto mesi e conclusasi nel 2021, la motonave MS Wädenswil ha ora nuovo design con materiali che riuniscono funzionalità, bellezza e comodità, senza tralasciare la sostenibilità. Ad impreziosire la struttura ci pensano colori eleganti, materiali naturali come il legno e un’illuminazione studiata nei dettagli. Il nuovo aspetto della MS Wädenswil è moderno, elegante e invitante. 

La sostenibilità ha giocato un ruolo importante nella ristrutturazione della MS Wädenswil ed è stata il criterio decisivo per la scelta di materiali e apparecchiature da utilizzare. Sono dunque stati scelti, per esempio, solo apparecchi a risparmio energetico o vernici idrosolubili ed è stato inoltre migliorato l’isolamento degli ambienti interni.  

Anche per il tetto non calpestabile della nave, il ponte più alto o la cabina del capitano si è optato per un design esteticamente gradevole mantenendone l’eleganza senza tempo. Per l’impermeabilizzazione di questa superficie di 180 m2 è stato utilizzato il sistema a resina liquida Prenopur basato sul rivestimento poliuretanico elastomerico a 1 e 2 componenti di Soprema. Prenopur è un sistema decorativo di alta qualità a resina liquida, semplice da lavorare, che presenta una buona resistenza ai raggi UV e non ingiallisce. Può essere impiegato anche su fondi leggermente umidi e asciuga completamente anche sott'acqua.  

Dopo giorni di levigatura, il fondo era finalmente libero dalla vecchia vernice e pronto per il nuovo rivestimento. Sul sottofondo metallico pulito è stato applicato Prenopox 193 DEC Metall Primer, un primer epossidico ad alto contenuto di solidi polimerizzato ad ammide, che fornisce un alto livello di resistenza alla corrosione. Come strato di rivestimento è stato scelto Prenopur 113 Decotop ESL. Per il rinforzo e l’impermeabilizzazione senza giunzioni è stato utilizzato Prenofas Premium, un nastro rinforzante flessibile in una speciale fibra di vetro, su cui è stato applicato come finitura Prenopur 114 Decotop SL. Per concludere, il sistema di impermeabilizzazione è stato sigillato con Prenopur 780 Decotop SLP. Il personale di Tecton Zürich AG ha garantito che il progetto venisse svolto alla perfezione in modo professionale ed efficiente.  

Oggi la MS Wädenswil è di nuovo pronta ad accogliere i passeggeri per piacevoli gite sul Lago di Zurigo.  

Struttura del sistema: 

  1. Primer = Prenopox 193 DEC Metall-Primer, 0,150 kg/m² 
  2. Strato di rivestimento = Prenopur 113 Decotop ESL, 1,9 kg/m² 
  3. Rinforzo in fibra = Prenofas Premium, 0,225 kg/m² 
  4. Strato sul ponte = Prenopur 114 Decotop SL, 0,9 kg/m² 
  5. Sigillatura = Prenopur 780 Decotop SLP, 0,5 kg/m² RAL 6011 

   

Anno di costruzione : 2021
Tipo di fabbricato : MS Wädenswil
Superficie : 180 m2
Committente : Zürichsee Schifffahrt, Zurigo
Architetto/Progettista : Susanne Fritz
Applicatore :  Tecton Zürich AG, Schlieren
Fornitore del sistema : SOPREMA AG / Prenotec GmbH

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto