Centro specializzato A1 Oftringen

Innovativo e moderno, come i prodotti SOPREMA.


Direttamente presso l’importante snodo autostradale a trifoglio in cui si incrociano l’A1 e l’A2, nel giro di 18 mesi di costruzione è sorto un centro commerciale specializzato in prodotti per gli amanti del fai da te che desta molta attenzione. La nuova realizzazione ha permesso di trasformare quello che era un centro commerciale di piccole dimensioni rivolto al commercio al dettaglio in un nuovo punto d’incontro per la regione. L’interessante mix di locatari come Bauhaus, Aldi Suisse, Media Markt, Mobilezone, Gidor Coiffeur e un bistro soddisfa numerose esigenze della popolazione locale.

Con la nuova configurazione dell’area, la committente Swiss Prime Site Immobilien AG persegue l’obiettivo di adeguare l’offerta dei locatari alle nuove condizioni del mercato garantendo un successo duraturo. La prima pietra è già stata posta con la selezione dei materiali utilizzati per la ristrutturazione.

Per l’impermeabilizzazione della superficie del tetto di 20’000 m2, l’azienda Allco AG ha scelto i prodotti innovativi e sostenibili di SOPREMA. I seguenti prodotti utilizzati per la costruzione del tetto, qui presentati in dettaglio, sono stati impiegati dai dipendenti dell’azienda Franz Flückiger AG.

1a parte: ristrutturazione dell’impermeabilizzazione EPDM preesistente, circa 13’000 m2

Ristrutturazione della copertura in calcestruzzo, ca. 3000 m2
Il sistema di impermeabilizzazione bituminoso è stato costruito sul solaio in calcestruzzo preesistente. Sul sottofondo preparato è stato applicato Sopradere Quick come primer per ottenere un’aderenza affidabile attraverso la saldatura della membrana bituminosa sul sottofondo. Su di esso è stato posato Sopravap EVA 35 flam, una barriera vapore di alta qualità in bitume elastomerico saldabile con strato portante composito in alluminio e velo in fibra di vetro. Per isolare la superficie del tetto è stato utilizzato SOPREMA PIR ALU 100 mm, un isolante ad alte prestazioni in schiuma rigida di poliuretano con strato di copertura in alluminio su entrambi i lati, caratterizzato anche da un’eccellente conduttività termica e da un’elevata resistenza alla compressione. Sull’isolante termico la tenuta stagna è stata assicurata da rispettivamente uno strato di Sopralen EGV 3 flam top e di Sopralen Jardin EP5ard flam wf. La stuoia drenante Sopradrain WS-3D in materiale composito leggero, tridimensionale e flessibile ha completato la struttura del tetto, che infine è stato ricoperto di ghiaia.

Ristrutturazione del solaio in lamiera grecata, ca. 10’000 m2
Sul solaio in lamiera grecata con preesistente isolamento termico EPS è stato posato come strato intermedio Soprafix HP DUO, una membrana di alta qualità in bitume elastomerico. Lo strato superiore è stato realizzato con la membrana saldata di altissima qualità in bitume elastomerico Sopralen Jardin EP 5 ard flam wf.

2a parte: nuova costruzione/ampliamento, ca. 7000 m2

Per la base del nuovo edificio di ampliamento si è optato per una struttura di copertura in lamiera grecata. Su di essa è stata posata Vapo Vap, una barriera vapore di alta qualità in bitume elastomerico con strato portante composito in alluminio e tessuto di vetro come strato antidiffusione, autoadesiva e munita di bordo saldato DUO. In considerazione delle temperature in parte più fredde in fase di lavorazione, come alternativa a Vapro Vap è stata anche impiegata Sopravap Alu Activa 1. Si tratta di una barriera vapore termoattivabile di alta qualità con bitume elastomerico con strato portante composito in alluminio e fibra di vetro, dotata di strisce termiche termoattivabili nella parte inferiore. Come per la ristrutturazione della copertura in calcestruzzo, anche in questo caso l’isolamento della superficie del tetto è stato realizzato con SOPREMA PIR ALU 100 mm con sopra un’impermeabilizzazione a doppio strato realizzata con Sopralen EGV 3 flam top e Sopralen Jardin EP5 ard flam wf. La struttura del tetto è stata completata dalla stuoia drenante Sopradrain WS-3D in combinazione con un substrato.

Tutti i dettagli e le perforazioni sul tetto come per i lucernari e così via sono stati sottoposti a un’impermeabilizzazione su misura. A tal fine è stata impiegata la resina impermeabilizzante con rivestimento in tessuto non tessuto ALSAN PMMA 770 TX.
La protezione anticaduta è stata assicurata dall’impianto HSS DiaSafe® Glide.

Anno di costruzione: 2007/2020
Tipo di fabbricato: Centro commerciale specializzato
Tipo di costruzione (nuova costruzione, ristrutturazione): Ristrutturazione e nuova costruzione/ampliamento
Luogo: Oftringen
Superficie: 20’000 m2
Committente: Swiss Prime Site Immobilien AG
Appaltatore principale: Allco AG
Esecutore: Franz Flückiger AG
Fornitore del sistema: SOPREMA AG

 

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto