Struttura in legno e un tetto nudo: efficienza, flessibilità e sostenibilità.

La scuola provvisoria dello Strickhof di Wädenswill è quasi pronta per l’inaugurazione.


Presso il Campus Grüental è in fase di realizzazione la nuova scuola provvisoria Strickhof. La costruzione dell’edificio a due piani in moduli lignei prefabbricati durerà qualche mese e sarà conforme allo standard Minergie-Eco. L’edilizia modulare in legno è energeticamente efficiente, flessibile e montabile e smontabile con facilità. La nuova costruzione presso lo Strickhof è inoltre equipaggiata con un sistema di ventilazione meccanico e un impianto fotovoltaico. A partire dall’estate 2021, il personale docente e gli apprendisti di tecnologie alimentari e orticoltura avranno a disposizione spazi e infrastrutture moderni. La scuola provvisoria comprende varie aule, due laboratori combinati, un locale per l’analisi sensoriale, spazi per lavorare in piccoli gruppi, una sala di ritrovo e ristoro, alcuni locali a vario uso e uffici per l’amministrazione scolastica.

La leggera struttura modulare in legno della scuola provvisoria richiedeva una soluzione altrettanto semplice ed efficiente anche per il tetto. Era quindi chiaro che i vantaggi avrebbero fatto propendere per un tetto nudo. Per l’impermeabilizzazione del tetto verranno utilizzati i prodotti di alta qualità di SOPREMA.

Sul sottofondo, una struttura lignea non aerata, verrà posato e fissato meccanicamente Sopralen PP-Combi Plus con rivestimento in tessuto non tessuto sul lato inferiore. Lo strato superiore è formato dalla membrana saldata di alta qualità in bitume elastomerico SOPRAGUM Flam HT-O Carbon. Come protezione per i successivi lavori sul tetto verrà montato il sistema di linea vita per la sicurezza delle persone Grün-Greenline. La lavorazione a regola d’arte e precisa del tetto sarà eseguita da SADA AG di Glattpark (Opfikon).

Come appaltatrice generale per la realizzazione di questo progetto è stata scelta la ditta Blumer-Lehmann AG di Gossau, che sarà responsabile della progettazione, della direzione del progetto e dei lavori, della produzione e del montaggio, ponendo le basi per una buona riuscita. 

 

Anno di costruzione : 2021
Tipo di fabbricato : scuola provvisoria Strickhof
Tipo di costruzione :  nuova costruzione
Località : Wädenswil
Area : ca. 2067 m2
Architetti : B.E.R.G. Architekten GmbH, Zurigo (fino alla domanda di costruzione, successivamente BLAG)
Appaltatrice generale : Blumer-Lehmann AG, Gossau
Applicatore : SADA AG, Glattpark
Fornitore del sistema : SOPREMA AG

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto