FLAGON Eco F: come posare correttamente i rotoli

Informazioni utili sul successore di FLAGON EP/PV F

FLAGON Eco F subentra al collaudato e ugualmente apprezzato FLAGON EP/PV F presentando caratteristiche migliorate. Il rivestimento in tessuto non tessuto rinforzato dello strato inferiore ottimizza l’aderenza e la stabilità del materiale utilizzato. Al contempo la membrana può essere incollata su tutta la superficie sui fondi più comuni tramite l’adesivo poliuretanico Flexocol. In alternativa all’incollaggio, la membrana può essere saldata a fiamma con bitumi, applicata mediante fissaggio meccanico o a posa libera con zavorramento.


Guida sintetica alla posa di FLAGON Eco F:

Posa mediante incollaggio:
FLAGON Eco F va applicato a posa mobile e senza pieghe sulla superficie del tetto da isolare con 8 cm di calettatura; il prodotto deve essere teso accuratamente. Le membrane posate devono quindi essere lasciate riposare per almeno 30 minuti per potersi adeguare alla temperatura ambiente. Per l’incollaggio le membrane devono essere ripiegate a metà della lunghezza e deve essere steso l’adesivo poliuretanico per manti di copertura dei tetti Flexocol sull’intera superficie dello strato isolante. Infine, inumidire (o nebulizzare) leggermente la membrana utilizzando un vaporizzatore spray. Le membrane vanno quindi ripiegate sull’adesivo ancora liquido prestando attenzione affinché le aree di giunzione prive di tessuto non tessuto della membrana in TPO non entrino a contatto con la colla. Ora è necessario tendere nuovamente la membrana in TPO mediante «calpestamento». Dove possibile, le membrane incollate in questo modo devono essere fissate meccanicamente ai bordi e ai giunti per evitare lo spostamento dei manti durante il processo di indurimento dell’adesivo. I giunti di testa di FLAGON Eco F vengono disposti in modo contiguo e ricoperti con bande Flagon TPO larghe 20 cm. In prossimità di bordi, giunti e aperture è necessario operare un bloccaggio meccanico per la compensazione delle forze orizzontali (fissaggio dei bordi).

Posa con saldatura a fiamma:
FLAGON Eco F è indicato per la saldatura a fiamma su membrane intermedie bituminose rivestite con pellicola. Per un corretto bloccaggio della posizione, l’intera struttura a strati del tetto deve essere incollata reciprocamente fino al guscio portante. A tal fine sullo strato di isolante posato viene disposta la membrana bituminosa intermedia appropriata e verificata in base alle indicazioni; FLAGON Eco F viene quindi saldato a fiamma. Sulla membrana bituminosa già posata viene disposto FLAGON Eco F senza fissaggio e senza pieghe con 8 cm di calettatura. Per la saldatura a fiamma delle membrane in TPO, arrotolare il prodotto fino a metà lunghezza. Il lato superiore della membrana bituminosa posata viene attivato mediante azione termica con un bruciatore adeguato; srotolare la membrana in TPO sulla massa bituminosa calda. È fondamentale verificare che la fiamma del bruciatore riscaldi esclusivamente la membrana bituminosa e non il rivestimento in tessuto non tessuto sul lato inferiore della membrana in TPO. I giunti di testa di FLAGON Eco F vengono disposti in modo contiguo e saldati a gas caldo con una banda Flagon TPO da 20 cm. In prossimità di bordi, giunti e aperture è necessario operare un bloccaggio meccanico per la compensazione delle forze orizzontali (fissaggio dei bordi). Per la posa delle membrane da 2,10 m si raccomanda di eseguire l’opera con due persone o due bruciatori.

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto