La Limmattalbahn

mobilità per il futuro

 

La valle della Limmat è una delle regioni a più intensa crescita nell’area metropolitana tra i cantoni Zurigo e Argovia. Questa zona densamente popolata sta assistendo alla nascita di nuovi spazi abitativi e commerciali. L’aumento della popolazione e l’incremento quotidiano del traffico pendolare portano a maggiori esigenze in fatto di mobilità. Le capacità di trasporto individuale sono destinate a raggiungere i propri limiti in un futuro prossimo. La soluzione è un collegamento che disponga di un buon accesso a una rete di trasporto pubblico. Così è nato il progetto della Limmattalbahn.

Dal 2022, la Limmattalbahn collegherà le stazioni di Zurigo Altstetten e Spreitenbach-Killwangen, come parte della rete tramviaria zurighese. La Limmattalbahn si snoda quasi interamente a livello stradale, con l’eccezione dell’incrocio Badener - Überlandstrasse, noto come Bunkerknoten. Qui il traffico privato in futuro si incanalerà in un sottopassaggio a due corsie, mentre la Limmattalbahn viaggerà in superficie.

I relativi scavi hanno comportato l’abbassamento della falda acquifera: pertanto, si sono rese necessarie misure supplementari per l’impermeabilizzazione al di sotto della lastra sotterranea, progettando un sistema composito per calcestruzzo fresco per la costruzione in calcestruzzo impermeabile su una superficie di circa 4000 m2. Nell’ambito del progetto era fondamentale anche l’impiego di membrane bituminose per impermeabilizzare le pareti, in modo che la giunzione tra il pavimento e i pannelli fosse più facile e meno costosa da realizzare. Dopo vari test, per il Lotto 6 ARGE LIMBA ha scelto il sistema COLPHENE BSW di SOPREMA.

COLPHENE BSW è un sistema composito per calcestruzzo fresco formato da membrane bituminose impermeabilizzanti conformi al sistema, installabili sia sul sottofondo sia sui rivestimenti delle pareti. Le membrane impermeabilizzanti sono costituite da una speciale miscela composta da bitume SBS modificato ad alte prestazioni e substrati altamente resistenti agli strappi, con caratteristiche superficiali appositamente studiate. Oltre ad avere un’elevata e collaudata resistenza alla pressione dell’acqua, si distinguono per durevolezza, facilità di applicazione e impermeabilità. Grazie a questi vantaggi del sistema COLPHENE BSW, Ferotekt AG ha potuto eseguire i lavori di impermeabilizzazione senza ostacoli e nei tempi previsti.

Anno di costruzione: 2020
Tipo di costruzione: Impermeabilizzazione di opera interrata
Luogo: CFU-LTB lotto 6
Superficie: 4000 m2
Committente: Limmattalbahn AG
Appaltatore principale: STRABAG AG, Schlieren
Applicatore: Ferotekt AG, Buchrain 
Fornitore del sistema: SOPREMA AG

 

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto