Un sistema per balconi a cinque stelle per il Grand Resort Bad Ragaz

Gli ospiti possono ancora una volta godere appieno della splendida vista dai balconi del Grand Resort Bad Ragaz

Il Grand Resort Bad Ragaz è un complesso elegante, raffinato e lussuoso composto da due Grand Hotel, una stazione termale, un golf club, un casinò e un centro di salute e nutrizione. La struttura fa parte del gruppo Leading Hotels of the World e comprende 98 suite. Nel 2019 questo resort unico nel suo genere è stato sottoposto a una completa opera di ripristino e ristrutturazione. Le camere, arredate con stile, dispongono tutte di un balcone da cui gli ospiti possono godere della splendida vista sui giardini e sulle montagne circostanti. Anche questi balconi iniziavano a mostrare i segni del tempo, con rivestimenti compromessida scheggiature e crepe, e una prima fase ha previsto il risanamento di 26 unità.

La soluzione doveva essere all’altezza delle esigenze di un resort a cinque stelle: un rivestimento per balconi di alta qualità che fosse al contempo impermeabile, presentasse una superficie adatta al lussuoso complesso dal punto di vista estetico e risultasse inoltre piacevole al calpestio per gli ospiti più esigenti,
anche a piedi nudi. Il committente ha scelto il sistema per balconi Alsan SolaFloor Decotop CS (Clearstone) di SOPREMA AG. Questo meraviglioso «tappeto di quarzo» di elevata qualità si adatta perfettamente alle suite appena ristrutturate: il rivestimento dal forte valore estetico è molto comodo e, grazie al quarzo appositamente rettificato, estremamente piacevole al calpestio anche a piedi nudi. 

Molte sfide da superare

L’aziende installatrice SilcoArt di Küblis et Sitaf Isolazioni SA di Davesco hanno dovuto affrontare anche altre sfide: i lavori di risanamento dei primi 26 balconi, infatti, dovevano essere eseguiti tra marzo e aprile, affinché le rispettive camere potessero essere nuovamente disponibili per le prenotazioni in primavera. Le condizioni meteorologiche incerte che hanno caratterizzato questi mesi richiedevano un sistema che potesse essere installato in modo rapido e affidabile anche in caso di piogge, nevicate e basse temperature.

Il sistema per balconi Alsan SolaFloor Decotop CS è stato in grado di soddisfare anche questi requisiti. Il sistema poliuretanico monocomponente ad alte prestazioni può essere applicato senza problemi su fondi opachi e umidi, poiché la sua resina funzionale è permeabile al vapore e permette la dispersione dell’umidità. Il sistema si distingue per un tempo di indurimento rapido e non teme i cambiamenti atmosferici improvvisi accompagnati da pioggia.

Un pacchetto completo per un successo assicurato

I lavori sono stati completati in tempo anche grazie all’intervento professionale ed efficiente di SilcoArt et Sitaf, che utilizzano spesso e volentieri sistemi in PU. La qualità del lavoro è stata eccellente e la superficie in Clearstone ha ridato lustro ai balconi, confermando al committente di aver scelto il sistema giusto. Oltre ai prodotti di pregio e alla lavorazione professionale, anche la consulenza tecnica e, ove necessario, l’assistenza in loco da parte di SOPREMA hanno svolto un ruolo fondamentale e sono state molto apprezzate da tutte le parti interessate. Grazie a questa combinazione e alla stretta collaborazione di tutte le persone impegnate nel progetto è stato possibile soddisfare gli elevati requisiti in termini di estetica, percezione al tatto, tempi di
installazione e lavorazione. Presto sarà il turno di altri balconi del Grand Resort, ovviamente sempre facendo affidamento sull’eccellente sistema Alsan SolaFloor Decotop CS.

La realizzazione nel dettaglio

Il vecchio rivestimento dei balconi è stato rimosso e levigato per creare una buona base per il sistema Alsan SolaFloor Decotop. Il sistema Decotop è stato utilizzato per realizzare una membrana impermeabilizzante fibrorinforzata, sopra la quale è stato applicato lo strato calpestabile di alta qualità e in linea con l’estetica
della struttura: un «tappeto di quarzo» lisciato con una speciale sabbia di quarzo smussata.

INFORMAZIONI UTILI

Decotop è un poliuretano alifatico che può essere installato con sicurezza anche in condizioni atmosferiche incerte. Questo sistema a base di resina sintetica liquida monocomponente è resistente ai raggi UV, permeabile al vapore, altamente flessibile (quindi anche riempitivo) e garantisce un’impermeabilità
assoluta per decenni. La superficie Clearstone di elevata qualità (rivestimento in PU trasparente, miscelato con una speciale sabbia di quarzo smussata) dà come risultato un rivestimento finale gradevole ed esteticamente molto bello, che garantisce uno strato calpestabile resistente e duraturo.

Il rapporto di riferimento è disponibile anche in formato PDF.

struttura del sistema

  1. Fondo | Primer Prenopox Bonding 191
  2. Impermeabilizzazione | Decotop 113 ESL + Prenofas
  3. Premium Tessuto non tessuto
  4. Strato di copertura | Decotop 114 SL
  5. Strato di rivestimento | Decotop 117 Clearstone
  6. Strato calpestabile | Decotop 117 Clearstone + Alsan Colorquarz Tipo 2, levigato

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto