IMPERMEABILIZZAZIONE AFFIDABILE

Spreitenbach, 19.03.2024 – Esempi di realizzazione pratica: il magazzino verticale che batte ogni record di altezza della Ems-Chemie AG a Domat/Ems, realizzato nonostante le condizioni meteo avverse anche grazie al contributo dei materiali di copertura di Soprema. 

Il sole risplende sereno nel cielo azzurro, interrotto qua e là da qualche chiazza di nuvole, con temperature a dir poco gradevoli. E, nonostante le condizioni meteo apparentemente ottimali, i lavori sul tetto del magazzino verticale 5 di Ems-Chemie a Domat/Ems sono ancora fermi. La colpa è del favonio che, soprattutto nella Valle del Reno dei Grigioni, è noto per causare tempo burrascoso: qui, infatti, questo vento caldo soffia a ben 80 km/h. Lavorare sul tetto dell’edificio, a un’altezza di 44 metri, è ovviamente impossibile in queste condizioni. 

Lo sa bene chi abita o lavora nella Valle del Reno grigionese, che è abituato a queste condizioni meteorologiche. Ems-Chemie investe costantemente nella propria infrastruttura per tenere il passo con l’elevata domanda dei suoi prodotti. Nel 2021, infatti, l’azienda ha costruito a Domat/Ems il magazzino verticale 4, a cui è seguito nel 2023 il magazzino verticale 5. «Con il potenziamento della nostra capacità di spedizione e stoccaggio possiamo continuare a rifornire i mercati globali in modo rapido e flessibile», ha dichiarato Magdalena Martullo-Blocher, CEO di Ems-Chemie, alla cerimonia di inizio lavori del 31 marzo 2021. (Comunicato stampa di Ems-Chemie sulla costruzione del magazzino verticale 4 del 31 marzo 2021) 

 

Un team affiatato 

La realizzazione della facciata e del tetto del nuovo magazzino verticale 5 è stata affidata a Steinmann, azienda specializzata in soluzioni di copertura e rivestimento con sede a Saas im Prättigau. «Sì, il favonio ci ha costretto a interrompere più volte i lavori sul tetto», racconta il titolare dell’azienda Thomas Steinmann. Il calendario dei lavori è stato impegnativo anche per altri aspetti: per completare il tetto e la facciata, infatti, l’impresa aveva a disposizione solo un breve lasso di tempo, da maggio a ottobre. Al fine di progredire rapidamente, nel cantiere sono stati installati una gru di 55 metri e un ascensore da cantiere. Un’altra curiosità: la presenza di una cabina WC ToiToi sul tetto ha contribuito a risparmiare più tempo possibile. In cantiere erano circa 8-15 i collaboratori di Steinmann a lavorare durante un turno. Per la realizzazione della struttura del tetto, la scelta è ricaduta sui prodotti di Soprema. «Lavoriamo insieme da molti anni e ci affidiamo sempre volentieri alle competenze specialistiche dei collaboratori Soprema», afferma Thomas Steinmann. 

Le due aziende avevano già collaborato alla costruzione del magazzino verticale 4 di Ems-Chemie nel 2021. L’unica differenza: con la sua superficie di 3200 metri quadrati, il magazzino verticale 5 è due volte più grande. Entrambi gli edifici presentano tuttavia la stessa altezza (44 metri), che li rende gli edifici più alti nel loro genere in Svizzera. «Data l’ottima collaborazione durante i lavori di realizzazione del magazzino verticale 4, per il quale sono state rispettate tutte le scadenze, la scelta di Ems-Chemie non poteva che ricadere nuovamente su Steinmann e Soprema anche per il nuovo progetto di costruzione», afferma Martin Parpan, collaboratore del servizio esterno di Soprema a Domat/Ems e responsabile per Grigioni, Liechtenstein e Glarona. 

 

Il prodotto giusto per i venti forti 

Sui profilati trapezoidali si è optato per SOPREMA VAPRO VAP, utilizzato come barriera vapore per la struttura del tetto, che è stato applicato come autoadesivo a freddo. «Questo facilita di molto il lavoro, soprattutto in caso di vento forte», afferma Parpan di Soprema spiegando la scelta del materiale. Per soddisfare le norme antincendio, è stato poi applicato uno strato isolante con lana di roccia (120 mm) che, con una densità apparente di 150 kg/m3, è anche sufficientemente resistente alla pressione per un tetto ricoperto di ghiaia e calpestabile. Sopra tale strato è stata posata una membrana impermeabilizzante di tipo SOPRALEN EGV 35 FLAM con giunti saldati a caldo. Per il secondo strato isolante si è impiegato SOPRALEN EP5 ARD FLAM WF, resistente alle radici e ai rizomi. E poiché le bordature del tetto esposte alle intemperie possono raggiungere anche temperature fino a 120 °C, SOPRALEN JARDIN EP5 ARD FLAM WF era il prodotto ideale grazie alla sue capacità di resistenza anche alle temperature più elevate. Infine, come velo protettivo è stato utilizzato SOPRATEX PP 200. Tutti i bordi e le giunzioni sono stati realizzati con la resina liquida ALSAN FLASHING QUADRO. Per concludere, è stato necessario inghiaiare il tetto e completare la protezione anticaduta SOPRASAFE ANCHOR PRO FX, anch’essa fornita da SOPREMA.  

Grazie all’impegno di tutte le parti coinvolte, il magazzino verticale 5, con i suoi 20’000 posti pallet e una capacità di stoccaggio di 25’000 tonnellate, è entrato in funzione entro i termini stabiliti nel novembre 2023. Da allora, i trasloelevatori sfrecciano tra i corridoi delle scaffalature di Ems-Chemie a una velocità di traslazione di ben 14 km/h e di sollevamento di 4 km/h. Il software per il controllo antipendolamento garantisce stabilità e sicurezza durante il trasporto dei pallet, anche per torri di grandi dimensioni. E all’esterno, nel frattempo, il favonio può soffiare con tutta la forza che vuole. 

 

 

Contatto per i media 
SOPREMA AG 
Snjezana Baschung 
Responsabile progetto marketing-comunicazione
Härdlistrasse 1-2 
8957 Spreitenbach 

Tel. +41 56 418 59 53 
Fax +41 56 418 59 31 

E-Mail: sbaschung@soprema.ch 

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto