Condizioni generali

 

  1. Salvo esplicito accordo scritto divergente, per tutte le vendite effettuate da SOPREMA Spreitenbach (di seguito denominata "SOPREMA") valgono le seguenti Condizioni generali di vendita (di seguito "CGV"). Queste CGV hanno la precedenza sulle Condizioni generali di contratto dell'acquirente. L'ordinazione dell'acquirente ha valore di riconoscimento delle CGV e di rinuncia a eventuali proprie Condizioni generali di vendita dell'acquirente.

  2. I dati riportati nei listini prezzi e nei cataloghi non sono vincolanti (vedi Informazioni generali). Determinante è unicamente l'offerta ovvero la conferma dell'ordine.

  3. Le offerte di SOPREMA sono valide 30 giorni, qualora non venga concessa per iscritto una validità maggiore.

  4. I termini di consegna indicati e concordati da SOPREMA non sono vincolanti e non costituiscono un presupposto sostanziale della vendita. Il mancato rispetto di questi termini non dà pertanto all'acquirente il diritto di recedere dal contratto o di richiedere il risarcimento danni.
  5. Le forniture con un valore della fattura a partire da CHF 2'000.00 avvengono su camion franco cantiere o deposito (salvo altri accordi). Per consegne con un valore della fattura inferiore a CHF 2'000.00 viene fatturato un supplemento di CHF 150.00 per il trasporto e per piccoli quantitativi. Il trasporto avviene in ogni caso a rischio e pericolo dell'acquirente.

  6. Lo scarico avviene a spese e a rischio del destinatario della merce, anche qualora SOPREMA metta a disposizione i propri strumenti per lo scarico o il proprio personale (esclusivamente il personale del trasportatore eventualmente incaricato). L'impiego di strumenti per lo scarico del camion adibito alla consegna viene fatturato all'acquirente in base alle tariffe (vedi Informazioni generali).

  7. Le merci sono conservate da SOPREMA a spese e a rischio dell'acquirente o depositate nel luogo di consegna concordato:

    • se le merci non vengono prese in consegna dall'acquirente nel luogo diconsegna e nel momento concordato.
    • qualora le condizioni di consegna siano modificate su iniziativa dell'acquirente.
    • alla scadenza dei sette giorni successivi al sollecito formale presentato da SOPREMA all'acquirente per il ritiro della merce.
  8. I prezzi si intendono IVA svizzera esclusa nell'importo rispettivamente dovuto per legge.

  9. Con riserva di modifica dei prezzi in qualsiasi momento. Le consegne su richesta sono addebitate ai prezzi vigenti il giorno della fornitura.

  10. Il prezzo d'acquisto deve essere corrisposto a 30 giorni dalla consegna della merce, qualora non siano stati concordati il pagamento anticipato, il pagamento alla consegna oppure un'altra scadenza. L'acquirente diventa moroso senza sollecito qualora non corrisponda il prezzo d'acquisto alla scadenza. In tal caso è tenuto a pagare interessi di mora del 5% oltre a un'ammenda di mora di CHF 50.00 per sollecito. SOPREMA si riserva altresì il diritto di recedere dal contratto e di riprendere la merce. L'acquirente deve inoltre risarcire i danni cagionati a SOPREMA.

  11. I contenitori monouso non vengono ritirati. I contenitori pluriuso rimangono di proprietà di SOPREMA. In caso di mancata restituzione franco di porto entro max. 30 giorni, questi vengono addebitati all'acquirente alla tariffa del giorno.

  12. La restituzione della merce è possibile solo previa approvazione scritta di SOPREMA. La restituzione può in ogni caso avvenire solo qualora la merce sia in perfette condizioni e sia riutilizzabile. A titolo di spese per il disbrigo viene fatturato, oltre al costo del trasporto, anche il 30% dell'importo della fattura. I costi di trasporto e dell'eventuale smaltimento sono a carico dell'acquirente; la merce viaggia a sue spese e a suo rischio.

  13. SOPREMA assicura che la merce è priva di vizi e corrisponde alle specifiche resele note. Al momento della consegna, il destinatario deve controllare immediatamente la completezza e la correttezza della merce. Eventuali quantità mancanti o vizi riconoscibili vanno annotati immediatamente sulla bolla di consegna, che va fatta sottoscrivere all'autista. Altrimenti la merce si intende accettata. Per i vizi non riconoscibili a occhio nudo e riscontrati successivamente o per altre irregolarità è possibile presentare un reclamo in qualsiasi momento entro il periodo di garanzia. Qualora vi sia il rischio di aggravamento del danno, il reclamo va presentato subito, altrimenti l'acquirente dovrà rispondere degli ulteriori danni.

  14. Il periodo di garanzia sui materiali SOPREMA è di 10 anni dalla data della consegna solo per prodotti propri SOPREMA. Le prestazioni di garanzia sono coperte da un‘assicurazione. Gli altri requisiti di garanzia e il loro contenuto si basano sulle disposizioni della garanzia sui materiali SOPREMA, che vengono consegnate alll‘acquirente su richiesta e possono essere consultate su www.soprema.ch. Se l‘acquirente contesta l‘applicabilità delle presenti CG e/o delle disposizioni della garanzia sui materiali SOPREMA, vale un periodo di garanzia di un anno e le prestazioni di garanzia si limitano alla sostituzione gratuita della merce
    o al rimborso del prezzo di acquisto; sono escluse in questo caso altre pretese, in particolare il rimborso dei danni susseguenti.

  15. SOPREMA non risponde dell'adempimento difettoso o ritardato dovuto a forza maggiore o ad altre motivazioni al di fuori della sua area di influenza.
  16. Per le eventuali prestazioni che esulano dalla vendita (per esempio elenco dettagliato dei lavori, consulenza tecnica), fatte salve le esplicite assicurazioni scritte fornite, SOPREMA si assume unicamente gli obblighi relativi alla scelta corretta del materiale venduto sulla base dei presupposti comunicati dall'acquirente. A questo proposito non esiste alcun obbligo di verifica e di eventuale richiamo in riferimento a tali presupposti, ad altri componenti o costruzioni previste e non sussiste soprattutto alcuna responsabilità per l'opera nel suo complesso.
  17. È esclusa la compensazione di pretese e crediti di SOPREMA con le presunte contropretese dell'acquirente.
  18. SOPREMA AG si riserva il diritto di trasferire settori aziendali (p.es. la sicurezza dei dati) interamente o parzialmente sul territorio nazionale o all'estero. L'acquirente autorizza in particolare l'eventuale salvataggio transfrontaliero dei dati.
  19. Qualora una disposizione delle presenti CGV o una disposizione rientrante in altri accordi dovesse essere o diventare inefficace, l'efficacia di tutte le altre disposizioni o degli altri accordi non ne viene intaccata. Al posto della disposizione inefficace o al fine di colmare una lacuna va concordata una norma che - nei termini di legge - si avvicini il più possibile all'intento delle parti contrattuali.
  20. I contratti per i quali vigono le presenti CGV sottostanno al diritto svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Vendita Internazionale di merci (CISG).

 

Foro competente è 5400 Baden (Svizzera)

Spreitenbach, gennaio 2016