RESINE LIQUIDE

L’architettura moderna richiede soluzioni perfette che garantiscano funzionalità, redditività e un’estetica piacevole destinata a durare nel tempo.
Negli ultimi 40 anni le resine liquide si sono affermate sul mercato quali materiali sostenibili per impermeabilizzare e rivestire. Questi materiali acquistano sempre più importanza e offrono soluzioni durature indispensabili per impermeabilizzare sia superfici che raccordi e risvolti. Sono presenti in tutti i testi piu importanti di narmative
tecniche di costruzione e rispondono a tutti i requisiti qualitativi e tecnici richiesti dalla regola d’arte.
 

CAMPO DI APPLICAZIONE superfici

Grazie a speciali proprietà, quali la flessibilità a basse temperature, l’elevata resistenza alla rottura per trazione, il‘elasticità, la resistenza ai raggi UV e alla crescita delle radici, le resine liquide sono garanzia di impermeabilizzazioni e rivestimenti sicuri in ambito edile.
 
Le resine liquide devono soddisfare esigenze che variano fortemente a seconda del segmento d’impiego e del progetto da realizzare. Combinando i materiali ad hoc si possono creare sistemi in linea con le esigenze del rispettivo progetto di impermeabilizzazione o rivestimento.
 
Trovate maggiori informazioni sui singoli segmenti con sistemi; referenze sulla nostra homepage ALSAN.

 
 

Roofing

 

La quinta facciata è una delle aree più sollecitate degli edifici. Su di essa gravano da un lato gli agenti atmosferici e dall’altro, con sempre maggiore frequenza, sollecitazioni di natura chimica e biologica.

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Balcony

 

Sui balconi le resine liquide devono fare i conti con agenti atmosferici e sollecitazioni meccaniche e, al tempo stesso, soddisfare requisiti estetici sempre più esigenti.

 
 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Flooring

 

Le caratteristiche peculiari dei sistemi ALSAN Flooring sono la robustezza e la resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Il passaggio di accatastatori, carrelli elevatori o veicoli con pneumatici non rappresenta alcun problema per questi sistemi.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Traffic - Parking

 

Parcheggi multipiano e garage sotterranei sono soggetti a forti sollecitazioni meccaniche e chimiche dovute principalmente al transito di veicoli e, in parte, anche al passaggio degli spaz¬zaneve nei mesi invernali.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Traffic - Bridge

 
In Svizzera il ciclo di vita dei ponti è stimato ad almeno 100 anni. Per garantire tale durata, le opere edili devono essere protette e occorrono soluzioni e sistemi di impermeabilizzazione in grado di rispondere ai requisiti di durata e di soddisfare le norme vigenti in materia.
 
 
 

SOLUZIONI PER SUPERFICI

 

La configurazione estetica delle superfici gioca un ruolo centrale nella realizzazione di impermeabilizzazioni e rivestimenti con resine liquide. Diversi granulati contribuiscono a modificare in modo mirato le caratteristiche tecniche ed estetiche della superficie di rivestimento.
 
 

tecnologie ALSAN

BITUME POLIURETANO

BITU-PU – COMBINAZIONE PERFETTA

Il bitume, uno dei materiali di impermeabilizzazione più vecchi ed efficaci e dotato di straordinarie caratteristiche, si unisce al poliuretano ad alte prestazioni di SOPREMA.
 
Il risultato è un prodotto completamente impermeabile all’acqua, a prova di infiltrazione, resistente ai raggi UV, agli alcali e agli agenti atmosferici, permanentemente elastico e resistente all’invecchiamento, facile da usare e ideale in combinazione, per esempio, con le membrane bituminose.
 

POLIURETANO

PU – ESPERIENZA E FORZA

Le resine liquide a base di PU rappresentano da decenni lo stato dell’arte e vengono impiegate in svariati settori. Con ALSAN Flashing quadro, SOPREMA offre un prodotto monocomponente a base di poliuretano.
 
ALSAN Flashing ECO, la resina liquida monocomponente senza solventi a base ibrida è l’alternativa per il settore ECO. Grazie alla valutazione edilizia ECO questo prodotto è adatto per moltissime applicazioni per aree interne ed esterne.
 
Lavorazione continua senza giunti, elasticità elevata, resistenza agli agenti atmosferici, applicazione diretta su calcestruzzo e membra¬ne bituminose nelle aree di raccordo, fanno di questo prodotto una soluzione versatile.

 

POLIMETILMETACRILATO

PMMA – UN PRODOTTO IMBATTIBILE

Dal suo sviluppo intorno al 1928, il PMMA (polimetilmetacrilato) ha fatto il suo ingresso in tantissimi settori. Nel campo dell’impermeabilizzazione e del rivestimento, il PMMA ALSAN di SOPREMA convince grazie alla speciale formula che lo rende la scelta ideale per qualsiasi esigenza, giacché permette di controllare i tempi di reazione e di ottenere straordinarie caratteristiche finali in cantiere.
 
I sistemi PMMA ALSAN sono testati nelle principali classi di prestazione, offrono infinite possibilità in termini di applicazio¬ne, creatività e flessibilità nonché elevata qualità certificata.

 

CAMPO DI APPLICAZIONE FLASHING

Una delle maggiori sfide per progettisti e posatori è combinare i sistemi di impermeabilizzazione e rivestimento con altri elementi strutturali, aperture e dettagli costruttivi. Le impermeabilizzazioni convenzionali con bitume e membrane sintetiche vengono impiegate da molti anni con ottimi risultati. La soluzione al problema sono le resine liquide ALSAN per raccordi e risvolti, con le quali è possibile integrare alla perfezione i sistemi su indicati.
 
Le resine applicate senza fiamma e in modo non distruttivo non danneggiano i profili di porte e finestre. Inoltre, il drenaggio in¬tegrato non viene ostacolato da fissaggi meccanici. Le resine liquide ALSAN permettono di impermeabilizzare perfettamente e in modo duraturo ogni tipo di apertura. Inoltre la resina impermeabilizzante può essere adattata con un finish nei colori RAL e NCS.

 
 
 

Raccordo a parete per impermeabilizzazione membrana sintetica TPO

 

Sottofondo Calcestruzzo / membrana sintetica
Mano di fondo superficie in calcestruzzo Primer ALSAN 170
Mano di fondo membrana sintetica Primer ALSAN 103 per TPO
Impermea-
bilizzazione
ALSAN 770 TX con geotessile non tessuto integrato
Finish (optional) ALSAN 970 F nel colore della membrana

Avvertenza: disaccoppiare i fissaggi.
 

Raccordo per lucernario

 

Sottofondo Bitume / GFK
Impermea-
bilizzazione
ALSAN 770 TX con geotessile non tessuto integrato
Finish (optional) ALSAN 970 F nel colore del lucernario

 

 

Trave a doppia T

 

 

Sottofondo Metallo / membrana bituminosa
Mano di fondo Primer per metallo ALSAN 104
Impermea-
bilizzazione
ALSAN 770 TX con geotessile non tessuto integrato

 

 

Desiderate una consulenza tecnica?

System finder

Trovate il sistema adatto alle vostre esigenze