

Il comune di Laax aveva bisogno di un nuovo sito che ospitasse l’autobus cittadino. Con la costruzione dell’edificio commerciale nella zona Pardanal si è realizzato un garage ideale per l’autobus cittadino e al contempo si sono creati spazi di qualità per gli inquilini operanti nel settore commerciale e nel terziario.
Il nuovo edificio commerciale è adiacente al deposito esistente e pensato per rispondere a molteplici esigenze. Accanto al garage destinato al parcheggio dell’autobus cittadino sono sorti locali commerciali e uffici flessibili, magazzini e ulteriori superfici utili dedicati a potenziali inquilini. Per ottenere un sistema di approvvigionamento energetico sostenibile, è stata realizzata una centrale di teleriscaldamento sotterranea. L’impianto fotovoltaico installato sul tetto e la centrale termica dell’edificio forniscono l’energia necessaria.




Grazie alle sue proporzioni ben ponderate, il nuovo edificio si inserisce perfettamente nel contesto circostante. Lo studio Carigiet Architektur & Baumanagement AG di Ilanz si è occupato della fase di pianificazione. I lavori sul tetto sono stati eseguiti dai collaboratori dell’azienda Köhle Bedachungen AG sita a Ilanz/Laax. Per rispondere alle prerogative ecologiche anche nella selezione dei materiali impiegati, sono stati utilizzati prodotti di alta qualità.
Per l’impermeabilizzazione del tetto piano si è optato per una soluzione di casa SOPREMA. Sulla base del tetto in calcestruzzo con pendenza è stata applicata l’ammanitura Elastocol 500per ottenere un ponte adesivo affidabile per l’incollaggio delle membrane in bitume elastomerico. Successivamente è stata utilizzata Sopravap EVA 35 flam, una barriera vapore di alta qualità in bitume elastomerico saldabile con strato portante composito in alluminio e tessuto non tessuto di vetro. Al di sopra di tale strato, gli operai hanno applicato un isolamento ad alte prestazioni in PIR. L’isolamento di una porzione di tetto è stato realizzato con Soprema PIR MV 80 mm, il resto invece con Soprema NovoPIR S 120 mm. Successivamente è stato creato uno strato intermedio con la membrana in bitume elastomerico Sopralen EGV 35 flam top. Lo strato superiore è costituito dalla membrana saldata in bitume elastomerico SOPRAGUM Flam HT-O Jardin S5. Per l’impermeabilizzazione di giunzioni e bordi è stata impiegata ALSAN 770 TX, una resina impermeabilizzante con inserto in tessuto non tessuto altamente flessibile a indurimento rapido. In tale applicazione, la difficoltà maggiore è rappresentata dalle bordature alte.
Un materassino di protezione in granulato di gomma di 6 mm di spessore, SOPRATEC top 6, è stato steso sotto l’impianto fotovoltaico al fine di evitare eventuali lacerazioni meccaniche. Per la restante superficie del tetto è stato impiegato SOPRATEX PP 300, un velo protettivo in fibre di polipropilene stabilizzato ai raggi UV. Il tetto è stato ricoperto da ultimo con ghiaia rotonda.









