Un passaggio sicuro per il bene degli animali selvatici

Un ponte per animali selvatici con copertura in legno, impermeabilizzato con prodotti SOPREMA

Spesso l’habitat naturale degli animali selvatici è interrotto da vie di transito o costruzioni che ne impediscono i consueti spostamenti e ne limitano sempre di più le condizioni di vita. I ponti per animali selvatici aiutano a salvaguardare l’habitat e la biodiversità.

L’Ufficio federale dell’ambiente ha definito una serie di corridoi per animali selvatici di rilevanza sovraregionale che necessitano di un ausilio per l’attraversamento. Uno di questi corridoi è situato a ovest dell’area di sosta Neuenkirch nel bosco di Rümlingen. In quel punto l’autostrada A2 scorre in posizione ribassata, rendendo perfetto come sovrappasso un ponte per animali selvatici. La costruzione, parzialmente realizzata in legno, sarà larga 50 metri e lunga 36 metri circa. L’altezza libera sarà pari a 4,80 metri.

L’impermeabilizzazione della superficie di circa 2000 m2 del ponte per animali selvatici sarà affidata ai prodotti di sistema di alta qualità SOPREMA. Sul sottofondo in legno verranno impiegati il materassino in granulato di gomma riciclata SOPRATEC top 15 mm, imputrescibile e resistente all’acqua, e Flagon GEO- P 120, una membrana sintetica in poliolefina modificata TPO. Il fondo sarà realizzato con GLACIVAP. Per l’impermeabilizzazione verrà usato un sistema bituminoso a due strati composto dallo strato intermedio SOPREMA Vapro Stixx, una membrana in bitume elastomerico di alta qualità dotata di bordi di sicurezza, e dallo strato superiore SOPRAGUM Flam HT-O Jardin S5.

Grazie alla realizzazione di questo ponte, gli animali selvatici potranno attraversare in sicurezza l’autostrada e i loro habitat saranno di nuovo collegati in modo naturale.


Anno di costruzione : 2021
Oggetto : Sovrappasso per animali selvatici di Neuenkirch
Superficie : 2000 m2 
Committente : Ufficio federale delle strade USTRA
Architetto/progettista : IG 2B c/o B+S AG, con Subplaner Timbatec Holzbauingenieure Schweiz AG, Trasformatore: impresa edile Anliker AG con Abdichtungsbau Durrer AG come subfornitore
Esecutore : Abdichtungsbau Durrer AG
Fornitore del sistema : SOPREMA AG

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto