Il nuovo Wellnesshostel 3000 & Aua Grava a Laax

Il connubio perfetto tra lusso e rispetto per l’ambiente


Chi soggiorna presso il nuovo Wellnesshostel 3000 & Aua Grava a Laax vivrà un’esperienza all’insegna dell’avventura, del relax e del buon cibo. Nel cuore di un paesaggio mozzafiato circondato da montagne che superano i 3000 metri è nata un’oasi pensata per stimolare i sensi, stuzzicare il palato e invogliare a vivere avventure all’aria aperta.

Tutto è iniziato con la decisione di rinnovare la struttura esistente della piscina coperta Aua Grava di Laax, per la quale erano necessari lavori di ristrutturazione. Oltre a questo intervento, il comune di Laax e i gestori degli ostelli della gioventù svizzeri hanno progettato di completare la piscina coperta con un nuovo edificio: un ostello dedicato al benessere. Il Wellnesshostel, costruito in base a standard ecologici, si distingue nettamente dalla struttura Aua Grava e dagli stabili adiacenti.

I diversi usi a cui sono adibiti i locali sottostanti, come la piscina coperta, l’area benessere, la zona fitness e le camere dell’ostello, nonché la posizione a oltre 1000 metri d’altezza hanno rappresentato una grande sfida per questo progetto edile. I tre tetti, in parte inclinati, dovevano essere impermeabilizzati secondo standard ecologici. La committenza ha pertanto deciso di realizzare la struttura del tetto con i prodotti di Soprema.

 

Il tetto della piscina coperta

Sulla base del tetto in calcestruzzo è stata applicata l’ammanitura Aquadere per ottenere un ponte adesivo affidabile per l’incollaggio delle membrane in bitume elastomerico. Successivamente è stata utilizzata Sopravap EVA 35 flam, una barriera vapore di alta qualità in bitume elastomerico saldabile con strato portante composito in alluminio e tessuto non tessuto di vetro. Per isolare una superficie del tetto di 895 m2 è stato utilizzato Soprema Puren PIR Alu 220 mm con aggraffatura, un isolante ad alte prestazioni in schiuma rigida di poliuretano con strato di copertura in alluminio su entrambi i lati. Per gli altri 120 m2 sono stati utilizzati Soprema Puren PIR Alu 180 mm con aggraffatura e Flapor Plus EPS W25 pendenze. Sull’isolamento è stato posato uno strato intermedio di Sopralen EGV 35 flam flam. Lo strato superiore è stato realizzato con la membrana saldata in bitume elastomerico Sopralen Jardin EP 5 ard flam wf. In base allo strato protettivo utilizzato, per proteggere le impermeabilizzazioni da danni di natura meccanica viene utilizzato il prodotto SOPRATEX RPP 800.

La struttura del tetto a falde del 3° e 6° piano

La base del tetto richiesta dal committente era un pannello a tre strati. Allo scopo di riempire i giunti e separare l’impermeabilizzazione in presenza di sottofondi in pannelli di legno, è stato fatto ricorso a SOPRALEN DILATEX, una striscia di velo autoadesivo. Su di essa è stato applicato come barriera vapore il prodotto Vapro Vap, una membrana di alta qualità in bitume elastomerico con strato portante composito in alluminio e tessuto di vetro. Per l’isolamento termico è stato utilizzato novoPIR S, un isolante ad alte prestazioni in schiuma rigida di poliuretano. Sull’isolamento è stato posato uno strato intermedio di Sopralen EGV 35 flam flam. Per il secondo strato impermeabilizzante è stata posata SOPRAGUM Flam HT-O Jardin S5 Schiefer, un telo da saldare di alta qualità in bitume elastomerico. Lo strato impermeabilizzante è costituito da un manto sintetico FLAGON GEO P 120. Su di esso è stato posato SOPRANATURE WSP 40 H, un pannello drenante e di ritenzione d’acqua altamente resistente che grazie alla sua forma speciale assicura la durevolezza e la ventilazione costante dell’inerbimento. Per il velo protettivo e filtrante sovrastante è stato fatto ricorso a SOPRATEX UKD, mentre per il rinverdimento estensivo è stato applicato un substrato.

Ora che i tetti sono impermeabilizzati, è giunto il momento di immergersi nel mondo del piacere. La variegata offerta del nuovo impianto Aua Grava è contraddistinta dalla nuova piscina, da una nuova e ampia area benessere e da un moderno centro fitness. Il Wellnesshostel 3000 non offre solo stanze, ma vanta anche un ristorante, un bar e un’area lounge con vista sul lago di Laax.

Abbiamo realizzato una breve intervista con Renato Burgermeister di Soprema, a cui abbiamo chiesto perché proprio questi prodotti si siano rivelati la scelta giusta per questo ambizioso progetto edile.

 

Perché è stata scelta SOPREMA?

RB: Il tetto è la parte più sollecitata di un edificio. La posizione a oltre 1000 metri sul livello del mare e le escursioni termiche a volte considerevoli hanno rappresentato una sfida particolare per i progettisti e gli applicatori impegnati nella realizzazione di questa opera. La nostra esperienza pluriennale ci ha permesso di progettare i lavori in maniera ottimale tenendo in considerazione la sollecitazione climatica, e ha garantito un’esecuzione dell’opera perfetta e sostenibile. Ecco perché per l’impermeabilizzazione è stato scelto il nostro sistema dall’ottimo rapporto qualità-prezzo basato su membrane in bitume elastomerico.

Quali sono stati i fattori decisivi per la scelta dei prodotti?

RB: Al fine di soddisfare i rigorosi requisiti, per l’esecuzione dei lavori si è rivelato idoneo solo un prodotto di altissima qualità. Grazie alla loro notevole plasticità, i nostri prodotti PREMIUM-Class sono resistenti anche alle forti escursioni termiche e garantiscono una buona protezione non solo dal calore, ma anche dal freddo. Per la decisione sono stati inoltre presi in considerazione i criteri della resistenza nel tempo e della durevolezza, requisiti pienamente soddisfatti dagli impermeabilizzanti PREMIUM-Class, per cui garantiamo una vita utile di almeno 50 anni.

Quali altri vantaggi offrono i prodotti PREMIUM-Class utilizzati da Soprema?

RB: I nostri prodotti PREMIUM-Class si distinguono per l’eccellente qualità di lavorazione e per le caratteristiche di impiego favorevoli e versatili. Resistono a temperature estremamente elevate e rigide. Sono flessibili anche a temperature rigide di -40 °C e sono in grado di resistere a temperature fino a +150 °C. Sono inoltre resistenti ai raggi UV e sono contraddistinti da caratteristiche antiritiro, stabilità dimensionale e facilità di posa.

La nuova costruzione che ospita l’ostello doveva rispettare severi criteri ecologici. Qual è stata la risposta di Soprema?

RB: La nostra massima aspirazione è realizzare sistemi di impermeabilizzazione ecologici che al contempo assicurino a lungo l’impermeabilità, garantiscano alte prestazioni e una lavorazione semplice e rapida e siano all’altezza delle esigenze legate allo sviluppo sostenibile. I nostri prodotti PREMIUM-Class sono una soluzione eccellente, anche in fatto di sostenibilità, per la realizzazione di tetti verdi sicuri sul lungo periodo. I prodotti PREMIUM-Class utilizzati in questa applicazione prevedono che lo strato antiradice rimanga a lungo nella membrana bituminosa, contribuendo, grazie al valore di dilavamento straordinariamente ridotto e pari pressoché a zero, alla protezione degli edifici e dell’ecosistema.


Superficie del tetto: 2200 m2
Committente: Comune di Laax, Ufficio del Genio Civile
Architetto/Progettista/Direzione dei lavori: Spreiter + Partner AG, Flims Dorf
Applicatore: Tecton AG, Coira
Fornitore del sistema: Soprema AG, Spreitenbach

mySoprema. Il nuovo portale clienti.

 Richiedete ora l'accesso.