GRID «Campus of Collaboration»

Il compimento di una visione

 
Nell’area BaseLink di Allschwil sta sorgendo un nuovo complesso multifunzionale per l’innovazione e l’industria dal nome «GRID – grand réseau d’innovation et de développement».

Grazie all’immediata vicinanza a Francia e Germania e al collegamento veloce con l’autostrada e l’EuroAirport, l’area BaseLink offre ottimi presupposti per start-up, PMI e anche gruppi che operano a livello internazionale.

Il campus GRID, creato dagli architetti Herzog & de Meuron insieme a SENN Construction AG, offre alle aziende del campo della scienza, della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo opportunità intersettoriali e transfrontaliere per lo sviluppo di prodotti e soluzioni innovativi. Per il confronto creativo, questo complesso industriale quadrangolare ha in serbo come ulteriore spazio vivibile un parco interno con alberi e aree verdi.

La fase costruttiva è suddivisa in due fasi. I lavori per la prima fase sono già stati ultimati. I lavori di impermeabilizzazione sono stati eseguiti dalla ditta Z-Flex Abdichtungen GmbH di Muttenz. Per la tenuta della superficie del tetto e del pianterreno si è puntato sui prodotti di Soprema.

Sulla sottostruttura in calcestruzzo è stato utilizzato Aquadere per ottenere un’aderenza affidabile attraverso la saldatura della membrana bituminosa sul sottofondo. Successivamente è stata utilizzata Sopravap EVA 35 flam, un freno vapore in bitume elastomerico saldabile di alta qualità rinforzato in alluminio e fibra di vetro. Per il successivo isolamento della superficie del tetto si è fatto ricorso a Soprema PIR Alu 140 mm, un isolante ad alte prestazioni in schiuma rigida di poliuretano con strato di copertura in alluminio su entrambi i lati, e a pannelli isolanti pendenzati Soprema EPS 034 Pendenza per il drenaggio puntuale. Come impermeabilizzanti sono stati scelti il telo in bitume elastomerico Sopralen EGV 35 flam top per lo strato intermedio e Sopralen EP 5 ard flam per lo strato superiore. Come strato protettivo è stato usato Flagon GEO- P 120, un manto sintetico in poliolefina modificata TPO. Il drenaggio orizzontale è affidato al foglio a bolle Sopradrain Iso 10 V.  Il manto calpestabile del tetto è completamente occupato da un’ampia zona verde. Il bordo del tetto, separato dalla superficie costruttiva dello stesso, è stato impermeabilizzato con PRENOFLEX DBE 2/400 Nastro per giunti di dilatazione su 5500 ml. 

Per i lavori svolti successivamente sul tetto è stato infine montato il sistema di sicurezza RoofX C Sistema di linea vita.

L’impermeabilizzazione di tutte le finestre è stata eseguita con la resina impermeabilizzante Alsan Flashing Quadro.

La prima fase dei lavori di costruzione si è quindi conclusa positivamente. Tutte le persone coinvolte attendono con trepidazione l’inizio della seconda fase, ormai imminente.


Anno di costruzione : 2020 / 2021
Tipo di fabbricato : Complesso industriale BaseLink
Tipo di costruzione (nuova costruzione, ristrutturazione) : Nuova costruzione 
Luogo : Allschwil 
Superficie : Circa 10’000 m2
Committente : Senn Construction AG, Brühlgasse 37 – am Corso, 9004 San Gallo
Architetti : Herzog & de Meuron
Esecutore : Z-Flex Abdichtungen GmbH, Hardstrasse 50, 4132 Muttenz  
Fornitore del sistema : SOPREMA AG

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto