Complesso residenziale Labitzke Areal, Altstetten

Un quartiere di moda, in una zona tranquilla di Zurigo

 

Sul terreno che una volta ospitava la Labitzke Farben AG, fino agli inizi degli anni Novanta nota fabbrica di colori, è sorto un nuovo complesso residenziale con 277 appartamenti in locazione. Chi sceglie questo indirizzo opta consapevolmente per un quartiere in crescita, divenuto ormai di moda a Zurigo. Il sito dal passato vivace, con la sua forma a «z», dispone di sette spazi accessibili dall’esterno. All’altezza dell’ingresso ovest e di quello est, due edifici torriformi, rispettivamente di 15 e 21 piani, segnano l’inizio e la fine del complesso.

I materiali edili utilizzati enfatizzano l’eccellente qualità abitativa e di vita che contraddistingue questo quartiere di moda. Per l’impermeabilizzazione dei tetti piani, dei balconi e delle coperture dei garage, la scelta è ricaduta infatti sui prodotti SOPREMA.

I lavori sono stati realizzati dall’azienda TECTON AG Zürich di Schlieren. I 360 balconi e l’inerbimento dei tetti sono stati una grande sfida.
Per la nuova costruzione di tutti i 12’660 m2 di tetto, inclusi i balconi e le coperture dei garage, è stata adottata una soluzione su misura per le particolari caratteristiche dell’edificio. La lavorazione è avvenuta come segue:

Sullo strato del tetto in calcestruzzo è stata utilizzata Sopravap EVA 35 flam, barriera al vapore di alta qualità in bitume elastomerico saldabile con strato portante composito in alluminio. La pendenza necessaria per lo scolo dell’acqua dal tetto piano è stata realizzata con l’isolante SOPREMA EPS W25 in polistirolo espanso. Per impermeabilizzare è servito un sistema bituminoso composto da uno strato intermedio con SOPRALEN EGV 35 flam flam e da uno strato superiore con SOPRALEN Jardin EP 5 ard flam WF. Per lo strato protettivo si è optato invece per SOPRATEC TOP 6 e 8 mm, un materassino ricavato dagli scarti della gomma, nonché per SOPRATEX RPP 800 e SOPRATEX RPP 1100.SOPRADRAIN ISO 10 V e SOPRADRAIN 1E1 hanno invece assolto alla funzione di drenaggio.
Per isolare la restante superficie del tetto è stato utilizzatoSOPREMA PIR ALU, un isolante ad alte prestazioni in schiuma rigida di poliuretano con strato di copertura in alluminio su entrambi i lati. Successivamente è stato creato uno strato intermedio con la membrana in bitume elastomerico SOPRALEN EGV 35 flam flam. Lo strato superiore è stato realizzato con la membrana saldata in bitume elastomerico SOPRALEN Jardin EP 5 ard flam WF. In fase finale le superfici sono state inverdite.

Anno di costruzione: 2018
Tipo di fabbricato: Complesso residenziale
Tipo di costruzione: Nuova costruzione
Luogo: Zurigo-Altstetten
Superficie: 12’660 m2 di tetto piano, balconi e copertura garage
Committente: Mobimo AG, Seestrasse 59, 8700 Küsnacht
Architetto: Annette Gigon / Mike Guyer Dipl. Architekten ETH/BSA/SIA AG, Carmenstrasse 28, 8032 Zurigo
Applicatore: TECTON AG Zürich, Schlieren
Fornitore del sistema: SOPREMA AG

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto