Moderna tecnologia delle materie plastiche per l'antica dimora padronale

Ristrutturazione balconi Ermatingen

Oltre alla sua posizione eccezionalmente bella direttamente sulle rive del Lago di Costanza, Ermatingen delizia anche con le sue diverse ville e parchi signorili. Una di queste belle ville antiche, circondata da un grande parco, si trova leggermente rialzata con vista sul Lago di Costanza in questo luogo unico del Canton Turgovia.
Turgovia. I tre balconi della villa padronale dovevano essere ristrutturati. Essendo un edificio classificato, è stato necessario prestare particolare attenzione a un design appropriato. I balconi dovevano essere rivestiti con una nuova e fitta pavimentazione che li avrebbe protetti per i decenni a venire, ma che si sarebbe adattata all'aspetto dell'antica villa. I tre balconi della villa erano stati costruiti con asfalto mastice
I tre balconi della villa erano stati costruiti con asfalto mastice e nel frattempo avevano avuto un problema di sigillatura, con conseguenti antiestetiche efflorescenze.

All'epoca le fughe erano state sigillate con stucco a caldo e la grondaia che circondava i balconi era stata precedentemente rivestita con plastica liquida.

Le vecchie terrazze in asfalto mastice sono molto delicate per quanto riguarda le impronte causate da carichi puntuali eccessivi e l'asfalto mastice può anche scolorire il rivestimento successivo. Per questo motivo, si è deciso di utilizzare il sistema di alta qualità e ad alte prestazioni Prenopur Decoptop DWF 118, che distribuisce i carichi puntuali e non permette lo scolorimento dell'asfalto mastice sottostante. Inoltre, la scelta di una superficie adatta era molto flessibile.

Decotop è un poliuretano alifatico che può essere utilizzato con sicurezza anche in condizioni climatiche incerte. Naturalmente, il sistema plastico liquido monocomponente è resistente ai raggi UV, aperto alla diffusione, altamente flessibile (quindi in grado di colmare le fessure) e garantisce un'impermeabilità assoluta per decenni. Grazie a questo sistema, è stato possibile evitare la rimozione dell'asfalto mastice, che avrebbe comportato elevate emissioni di rumore e formazione di polvere.

L'appaltatore, Gähler & Rindlisbacher Gebäudehülle AG di Ermatingen, utilizza da anni i prodotti SOPREMA/PRENOTEC e ha avuto solo esperienze positive.

Soprattutto con i sistemi in plastica liquida, a volte complessi, un installatore ben addestrato che conosca i prodotti è estremamente importante per il successo dell'esecuzione. Inoltre, SOPREMA era presente in loco quando necessario ed era in grado di fornire consulenza e formazione. Grazie al collaudato sistema Decotop monocomponente e all'esperienza dell'installatore, il lavoro è stato completato in modo efficiente e pulito e i tre balconi della casa padronale invitano i visitatori a soffermarsi.

L'esecuzione in dettaglio
La malta nei giunti è stata rimossa e la plastica liquida esistente nel canale circostante è stata irruvidita e riattivata. Le superfici in asfalto mastice sono state diamantate per creare una buona base per il sistema Decotop. Il sistema Decotop è stato utilizzato per creare una membrana impermeabilizzante fibrorinforzata, sulla quale è stato applicato lo strato di usura decorativamente abbinato, un "tappeto di pietra" in tinta con la struttura.

 

Primer:Prenopox 191 Bonding-Primer
Strato d'inclusione:Prenopur 113 Decotop ESL
Strato di fibra:Prenofas Premium
Strato d'inclusione:Prenopur 113 Decotop ESL
Strato superiore:Prenopur 114 Decotop SL
Strato legante:Prenopur 117 Clearstone
Talco:Prenoquarz Color QG

Oggetto: Villa, Ermatingen
Committente: Privato
Impresa: Gähler & Rindlisbacher Gebäudehülle AG, Ermatingen
Fornitore del sistema: Soprema AG

mySoprema. Il nuovo portale clienti.

 Richiedete ora l'accesso.