SOPREMA REALIZZA IL CENTRO LOGISTICO AUTOSUFFICIENTE

L’energia necessaria è fornita da un impianto fotovoltaico sul tetto.

 

Spreitenbach, 1.7.2021 – Un obiettivo importante di SOPREMA è lo sviluppo di prodotti a basso consumo di energia, risorse e l’autonomia energetica per l’azienda. L’autosufficienza energetica del centro logistico di Spreitenbach costituisce un grande passo avanti verso l’indipendenza dai combustibili fossili.

Le ampie superfici inutilizzate dei tetti si prestano benissimo a essere sfruttate per produrre corrente grazie all’inesauribile energia del sole, utilizzabile in loco senza emissioni di CO2. SOPREMA ha sfruttato il potenziale offerto dal tetto del centro logistico installandovi un impianto fotovoltaico con l’obiettivo di rendere il centro indipendente a livello energetico.

Con una superficie di 1225 m2, il tetto del centro logistico di SOPREMA ha potuto accogliere 734 moduli fotovoltaici che forniscono nel complesso una potenza di 240 kWp, pari a una produzione annua di 235’500 kWh. A titolo di esempio, questa quantità di energia copre il fabbisogno di corrente di 78 abitazioni unifamiliari. SOPREMA immette l’energia in eccesso nella rete pubblica, contribuendo così a creare un sistema sostenibile.

Parallelamente all’impianto fotovoltaico, SOPREMA ha costruito tre stazioni di ricarica per la mobilità elettrica. Così la corrente prodotta sul tetto serve anche a caricare le auto elettriche. Le stazioni sono già sfruttate al 33%. Gli investimenti si sono dimostrati fruttuosi. Grazie allo sfruttamento dell’impianto fotovoltaico, si evita la produzione di 141’189 kg di CO2 all’anno.

Christophe Feist, direttore di SOPREMA Svizzera, spiega: “Il nostro obiettivo è puntare su soluzioni innovative per la realizzazione dei nostri pregiati prodotti impermeabilizzanti, nonché di ridurre al minimo l’impronta di CO2 attraverso la nostra infrastruttura. Lo sfruttamento dell’energia solare è un passo importante in questa direzione”.

Per realizzare il progetto, SOPREMA si è avvalsa della competenza e del know-how dei partner regionali. Helion AG ha fornito e installato l’impianto fotovoltaico e l’inverter. Gli impianti elettrici sono stati realizzati dai collaboratori dell’azienda Schibli AG.

Da anni SOPREMA punta su processi a risparmio di energia e risorse per lo sviluppo e fabbricazione dei propri prodotti, ma anche per la propria infrastruttura. Pertanto non stupisce che sin dall’inizio abbia fatto propri, in veste di partner, gli obiettivi della “World Alliance for Efficient Solutions”, creata dalla Solar Impulse Foundation. La fondazione internazionale Solar Impulse ha conferito all’azienda il marchio di sostenibilità “Efficient Solution” per il suo eccezionale progetto energetico.

Immagini, documenti e video possono essere scaricati qui: 

Ulteriori informazioni su SOPREMA ed il suo ampio portfolio di prodotti sono disponibili su www.soprema.ch

Contatti con i media
SOPREMA AG
Snjezana Baschung
Project Manager comunicazione marketing
Härdlistrasse 1-2
8957 Spreitenbach
Tel. +41 056 418.59.53
Fax +41 056 418.59.31
E-mail: sbaschung@soprema.ch

 

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto