LA SICUREZZA È LA PRIORITÀ MASSIMA IN SOPREMA

Un requisito essenziale per lavorare in modo sicuro sui tetti è la scelta del giusto sistema di sicurezza delle persone.

Spreitenbach, 26.01.2021. Lavorare sui tetti può essere pericoloso. Basta una piccola distrazione per subire cadute o infortuni.  Ecco perché coloro che lavorano sui tetti devono poter disporre di dispositivi di protezione. Per le attività ad altezze pericolose, come ad esempio interventi di manutenzione del tetto, è necessario impiegare il giusto sistema di sicurezza delle persone. 

Le norme, le raccomandazioni, le condizioni e le disposizioni vigenti regolano in modo chiaro l’impiego dei sistemi di sicurezza delle persone. Informazioni sull’impiego dei dispositivi di protezione individuale (DPI) sono disponibili anche nella legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), nella legge federale sul lavoro (LL) e nell’ Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr). I responsabili sono, oltre all’utente stesso, i progettisti e i proprietari dell’immobile.



Già a partire da un’altezza di 2 m è necessario adottare misure di protezione. Le tre classi di allestimento, definite in base al livello di manutenzione richiesto dall’opera, indicano quali sistemi di sicurezza delle persone debbano essere installati sui tetti.

  • Classe di allestimento 1

I tetti piani con un livello di manutenzione basso possono essere equipaggiati con punti singoli di ancoraggio e un sistema di arresto cadute temporaneo (Life Line). Il personale tuttavia va formato approfonditamente in materia di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto (DPI anticaduta).

  • Classe di allestimento 2

Per la sicurezza delle persone che lavorano sui tetti vanno impiegati sistemi di ancoraggio con guide orizzontali, come ad esempio sistemi di sicurezza con rotaie o funi. La fune di arresto caduta ha una lunghezza fissa di max 2 m e non è prolungabile, rendendo in tal modo impossibile una caduta dall’alto. Sono autorizzati a usare i sistemi di sicurezza delle persone soltanto coloro che hanno seguito la formazione per DPI anticaduta.

  • Classe di allestimento 3

La protezione dei bordi del tetto, ad esempio in edifici esposti al traffico o in sedi di lavoro, è una protezione tecnica permanente o temporanea installata sul tetto (protezione collettiva). In tal modo sarà possibile muoversi liberamente sulla superficie del tetto senza dover indossare imbracature anticaduta o sistemi di sicurezza con funi. Questo sistema è da installare in caso di frequenti ispezioni del tetto, per installazioni ad alto livello di manutenzione e in aree aperte senza protezioni.

SOPREMA non solo è sinonimo di prodotti eccellenti nel settore dell’impermeabilizzazione ma, grazie alla sua esperienza pluriennale e a un alto livello di competenza, offre anche sistemi di sicurezza delle persone adattabili ai singoli oggetti e rispondenti ai requisiti di tutte e tre le classi di allestimento.

  


I comprovati sistemi di sicurezza delle persone di SOPREMA


GREENLINE e ROOFX: sistemi di funi a montaggio fisso

Questi sistemi di funi sono pensati per la protezione di più persone contemporaneamente e, a seconda del prodotto, sono adatti per tetti piani e facciate, ma anche per sistemi ad altezza sopra testa. Permettono un ancoraggio sicuro con uno spostamento illimitato degli elementi di rinforzo intermedi e angolari grazie a un pattino di scorrimento per la corda in acciaio inossidabile.

DIASAFE BALLASTED: sistema di funi con fissaggio a zavorra

DiaSafe Ballasted è un sistema con fissaggio tramite zavorra. La forza di trazione generata dalla caduta viene trasmessa al basamento di ritenuta e al telone di sicurezza. Questo sistema di sicurezza delle persone può essere impiegato come sistema di ritenuta o di arresto caduta e permette una grande libertà di movimento e flessibilità.

BARRIAL e DIASAFE GUARD: protezione collettiva

Questi parapetti di sicurezza sono disponibili in versione a montaggio fisso, autoportante e ribaltabile e sono adattabili in base alle caratteristiche dell’edificio e al progetto edile: ad esempio come parapetto di sicurezza su macchinari o impianti, come sistema di sicurezza delle persone su tetti piani oppure per l’installazione a posteriori in immobili senza possibilità di fissaggio meccanico.

Immagini, documenti e video possono essere scaricati qui:

Ulteriori informazioni su SOPREMA ed il suo ampio portfolio di prodotti sono disponibili su www.soprema.ch

Contatti con i media
SOPREMA AG
Snjezana Baschung
Project Manager comunicazione marketing
Härdlistrasse 1-2
8957 Spreitenbach
Tel. +41 056 418.59.53
Fax +41 056 418.59.31
E-mail: sbaschung@soprema.ch

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto