IL NUOVO WELLNESSHOSTEL 3000 & AUA GRAVA A LAAX: IL CONNUBIO PERFETTO TRA LUSSO E RISPETTO PER L’AMBIENTE

Chi soggiorna presso il nuovo Wellnesshostel 3000 & Aua Grava a Laax vivrà un’esperienza all’insegna dell’avventura, del relax e del buon cibo.

Spreitenbach, 22.04.2021 –  Chi soggiorna presso il nuovo Wellnesshostel 3000 & Aua Grava a Laax vivrà un’esperienza all’insegna dell’avventura, del relax e del buon cibo. Nel cuore di un paesaggio mozzafiato circondato da montagne che superano i 3000 metri è nata un’oasi pensata per stimolare i sensi, stuzzicare il palato e invogliare a vivere avventure all’aria aperta.

Tutto è iniziato con la decisione di rinnovare la struttura esistente della piscina coperta Aua Grava di Laax, per la quale erano necessari lavori di ristrutturazione. Oltre a questo intervento, il comune di Laax e i gestori degli ostelli della gioventù svizzeri hanno progettato di completare la piscina coperta con un nuovo edificio: un ostello dedicato al benessere. Il Wellnesshostel, costruito in base a standard ecologici, si distingue nettamente dalla struttura Aua Grava e dagli stabili adiacenti.

I diversi usi a cui sono adibiti i locali sottostanti, come la piscina coperta, l’area benessere, la zona fitness e le camere dell’ostello, nonché la posizione a oltre 1000 metri d’altezza hanno rappresentato una grande sfida per questo progetto edile. I tre tetti, in parte inclinati, dovevano essere impermeabilizzati secondo standard ecologici. La committenza ha pertanto deciso di realizzare la struttura del tetto con i prodotti di Soprema.

Il tetto della piscina coperta

Sulla base del tetto in calcestruzzo è stata applicata l’ammanitura Aquadere per ottenere un ponte adesivo affidabile per l’incollaggio delle membrane in bitume elastomerico. Successivamente è stata utilizzata Sopravap EVA 35 flam, una barriera vapore di alta qualità in bitume elastomerico saldabile con strato portante composito in alluminio e tessuto non tessuto di vetro. Per isolare una superficie del tetto di 895 m2 è stato utilizzato Soprema PIR Alu 220 mm con aggraffatura, un isolante ad alte prestazioni in schiuma rigida di poliuretano con strato di copertura in alluminio su entrambi i lati. Per gli altri 120 m2 sono stati utilizzati Soprema PIR Alu 180 mm con aggraffatura e Soprema EPS Plus pendenze. Sull’isolamento è stato posato uno strato intermedio di Sopralen EGV 35 flam flam. Lo strato superiore è stato realizzato con la membrana saldata in bitume elastomerico Sopralen Jardin EP 5 ard flam wf. In base allo strato protettivo utilizzato, per proteggere le impermeabilizzazioni da danni di natura meccanica viene utilizzato il prodotto SOPRATEX RPP 800.

La struttura del tetto a falde del 3° e 6° piano

La base del tetto richiesta dal committente era un pannello a tre strati. Allo scopo di riempire i giunti e separare l’impermeabilizzazione in presenza di sottofondi in pannelli di legno, è stato fatto ricorso a SOPRALEN DILATEX, una striscia di velo autoadesivo. Su di essa è stato applicato come barriera vapore il prodotto Vapro Vap, una membrana di alta qualità in bitume elastomerico con strato portante composito in alluminio e tessuto di vetro. Per l’isolamento termico è stato utilizzato novoPIR S, un isolante ad alte prestazioni in schiuma rigida di poliuretano. Sull’isolamento è stato posato uno strato intermedio di Sopralen EGV 35 flam flam. Per il secondo strato impermeabilizzante è stata posata SOPRAGUM Flam HT-O Jardin S5 Schiefer, un telo da saldare di alta qualità in bitume elastomerico. Lo strato impermeabilizzante è costituito da un manto sintetico FLAGON GEO P 120. Su di esso è stato posato SOPRANATURE WSP 40 H, un pannello drenante e di ritenzione d’acqua altamente resistente che grazie alla sua forma speciale assicura la durevolezza e la ventilazione costante dell’inerbimento. Per il velo protettivo e filtrante sovrastante è stato fatto ricorso a SOPRATEX UKD, mentre per il rinverdimento estensivo è stato applicato un substrato.

Ora che i tetti sono impermeabilizzati, è giunto il momento di immergersi nel mondo del piacere. La variegata offerta del nuovo impianto Aua Grava è contraddistinta dalla nuova piscina, da una nuova e ampia area benessere e da un moderno centro fitness. Il Wellnesshostel 3000 non offre solo stanze, ma vanta anche un ristorante, un bar e un’area lounge con vista sul lago di Laax.

© SOPREMA AG
 

 


 

 

 

Immagini, documenti e video possono essere scaricati qui: 

Ulteriori informazioni su SOPREMA ed il suo ampio portfolio di prodotti sono disponibili su www.soprema.ch

Contatti con i media
SOPREMA AG
Snjezana Baschung
Project Manager comunicazione marketing
Härdlistrasse 1-2
8957 Spreitenbach
Tel. +41 56 418 59 53
Fax +41 56 418 59 31
E-Mail: sbaschung@soprema.ch

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto