SOPREMA apre l’innovativo stabilimento di riciclaggio SOPRALOOP

In questo stabilimento viene utilizzato un processo unico a livello mondiale che per la prima volta consente di riciclare rifiuti di imballaggi in PET complesso affinché possano essere riutilizzati nell’industria.

Spreitenbach, 1o luglio 2019. Il gruppo SOPREMA, una delle imprese leader a livello internazionale nella produzione di impermeabilizzazioni e isolanti, il 9 luglio 2019 ha inaugurato lo stabilimento di riciclaggio SOPRALOOP a Strasburgo. In questo stabilimento viene utilizzato un processo unico a livello mondiale che per la prima volta consente di riciclare rifiuti di imballaggi in PET complesso affinché possano essere riutilizzati nell’industria. Con questo sviluppo, il gruppo SOPREMA persegue la propria ambiziosa strategia di sostenibilità finalizzata alla riduzione di emissioni di CO2 e al risparmio di risorse, in particolare all’impiego di minori quantità di materie prime fossili.

I PET complessi sono plastiche legate ad altre plastiche. Fino ad ora era impossibile riciclarle ma, per la prima volta, con una nuova tecnologia, SOPREMA è ora in grado di lavorare gli imballaggi in PET usati (ad esempio bottiglie o contenitori opachi, multistrato o composti da strati saldati assieme) per poi immetterli nuovamente nel ciclo di produzione. Per farlo, gli imballaggi in PET vengono riciclati e trasformati in polioli con una combinazione di processi meccanici e chimici. I polioli possono essere a loro volta riutilizzati come materia prima nell’industria.

Con questo procedimento SOPREMA supera due sfide attuali della società moderna: da un lato riduce l’impatto ambientale causato da rifiuti plastici e dall’altro sviluppa materie prime pregiate riciclate di alta qualità per i processi di fabbricazione industriali.

Per il nuovo stabilimento sono stati investiti 7 milioni di euro. Nell’anno dell’apertura si punta a raggiungere una capacità di produzione e riciclaggio di 3000 tonnellate di imballaggi in PET complessi. Di conseguenza, nella fase iniziale saranno presumibilmente prodotte 5500 tonnellate di polioli all’anno, che presto raggiungeranno le 10’000 tonnellate. L’obiettivo è raddoppiare o addirittura triplicare la produzione nel giro di 5 anni. Al momento, fino al 50% dei polioli utilizzati viene sostituito da materiali riciclati ma con il perfezionamento delle conoscenze in fatto di riciclo questa percentuale sarà destinata a crescere.

La raccolta, lo smistamento e il trasporto di rifiuti in PET vengono effettuati in stretta collaborazione con l’impresa di riciclaggio Citeo in Francia, in un primo momento lungo percorsi pilota. Lo scopo di questa collaborazione è la creazione di un sistema di trasporto francese, non ancora esistente sul territorio transalpino, per la raccolta e la lavorazione di imballaggi in PET presso i centri di smistamento.

Consegna

Reciclaggio meccanico

Lavaggio e frantumazione
del PET in granuli

Lavaggio e frantumazione
del PET in granuli

Impianto per il riciclaggio chimicodas

Serbatoi con poliolo riciclato


Strategia di sostenibilià di SOPREMA ed etichetta «Efficient Solution» di Solar Impulse
Da oltre vent’anni, il gruppo SOPREMA mira al risparmio delle risorse e alla graduale sostituzione delle materie prime a base di petrolio con materiali rinnovabili e riciclati. Con molteplici misure nel quadro della propria strategia di sostenibilità, l’impresa intende ridurre costantemente l’impatto ambientale dei propri prodotti e delle proprie attività durante l’intero ciclo di vita delle opere edilizie realizzate, dalle nuove costruzioni fino alle demolizioni.

Il processo SOPRALOOP è una delle tante soluzioni SOPREMA premiate dalla fondazione Solar Impulse con l’etichetta «Efficient Solution». Con questo marchio di sostenibilità, la fondazione intende presentare al pubblico 1000 soluzioni industriali testate da esperti per dimostrare concretamente che tutela ambientale e redditività sono conciliabili.

Anche il processo SOPRALOOP è stato premiato dalla fondazione Solar Impulse con l’etichetta «Efficient Solution».



Immagini, documenti e video possono essere scaricati qui:

Ulteriori informazioni su SOPREMA ed il suo ampio portfolio di prodotti sono disponibili su www.soprema.ch

Contatti con i media
SOPREMA AG
Snjezana Baschung
Project Manager comunicazione marketing
Härdlistrasse 1-2
8957 Spreitenbach
Tel. +41 056 418.59.53
Fax +41 056 418.59.31
E-mail: sbaschung@soprema.chh

mySOPREMA - Il portale clienti 

Richiesta di accesso

Date ai vostri pavimenti una nuova lucentezza con la plastica liquida!

Per saperne di più

Servizi che sosteniamo!

Ottenere supporto